6 ottobre 2017 | Esposizione opere Karin Peschau "Donne forti, donne ribelli, donne della riformazione" - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

domenica 1 ottobre 2017

6 ottobre 2017 | Esposizione opere Karin Peschau "Donne forti, donne ribelli, donne della riformazione"

Venerdì 6 ottobre 
ore 20.45 
Monastero del Bene Comune
Via Mezzomonte 28 - 37142 Verona

In occasione del 5° centenario della Riforma
Esposizione opere di Karin Peschau

“Donne forti, 
donne ribelli, 
donne della riformazione”

con la partecipazione di una Corale di Berlino

La mostra, comprendente 24 ritratti di donne vissute in un arco temporale che va dal XIV sec. fino al Novecento, è frutto di un lavoro cominciato circa 4 anni fa, che ha ricevuto il sostegno della Rete delle donne luterane della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi). 

Karin Peschau, artista e pedagogista, della Comunità luterana di Verona-Gardone, scrive
Perchè questa mostra? Come l'acqua sotterranea, così la presenza delle donne e la loro partecipazione attiva nei vari settori dello sviluppo delle culture, delle religioni e della politica si estende attraverso la storia dell'umanità.
L'obiettivo di mettere a tacere le donne ha una storia lunghissima.
Questo progetto ha lo scopo di contribuire a gettare luce sulla presenza e il peso delle donne nella storia, dando una faccia ad alcune di loro, rappresentando le tante altre, al fine di rianimare il loro vissuto, dandole il posto dovuto nella chiesa e nella storia, un posto che hanno sempre avuto, fin dall'inizio tra l'altro, come discepole equivalenti di Gesù.
Nella mostra vengono esposte le immagini di - finora - 24 donne dal 12° al 21° secolo. Queste donne si sono opposte con coraggio ai potenti e alla loro corruzione, come hanno fatto alla chiesa cristiana Jan Hus, Fra Dolcino, Calvino, Lutero ed altri che volevano ritornare agli insegnamenti originali di Gesù, pagando, talvolta, anche con la propria vita.
Tante persone sentono che il tema della Riforma ormai è esaurito con il 2017 e le sue tante celebrazioni;
noi invece sosteniamo: è soltanto l'inizio; noi, anzi noi ci auguriamo che le ricerche vengano continuate per portare alla luce altre donne coraggiose ed eccellenti per presentarle ad un pubblico sempre più vasto.

18 settembre 2017

Post Bottom Ad

Pages