26-27 agosto 2016 | Incontro sull'umanità - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 19 agosto 2016

26-27 agosto 2016 | Incontro sull'umanità

Scuola del Vivere Insieme
3° incontro del 2° ciclo
Sezano 26-27 agosto 2016

Incontro sull'Umanità

Le ragioni della scelta

Dopo la Vita e poi la Terra proponiamo di chiudere il ciclo mettendo al centro delle nostre riflessioni il tema dell'Umanità.
Nell'incontro sulla Vita, abbiamo visto l'importanza della fine della concezione antropocentrica e capito la centralità del principio di rigenerazione come principio fondatore della perennità e dell'integrità della vita, di cui la specie umana è parte integrante e, soprattutto, la specie cui spetta la responsabilità di cura ( e non la predazione) dell'intera "comunità di vita" della Terra.
Nell'incontro sulla Terra, abbiamo tentato di precisare il significato di responsabilità e di cura sia per quanto riguarda la sostenibilità eco-logica integrale del pianeta Terra che per quanto riguarda il buon funzionamento delle relazioni tra tutti gli abitanti della Terra. Un funzionamento , abbiamo riaffermato, che deve essere pacifico e non guerriero, fondato sull'uguaglianza nei diritti e sulla democrazia e non sull'ingiustizia e le tirannie oligarchiche. Ancora una volta, siamo stati confrontati alle questioni dell'umanità, delle società umane, della mondializzazione della condizione umana.
Era inevitabile, pertanto, che concludessimo il ciclo sulle questioni dell'umanità. Nell'incontro sull'umanità ci porremo una serie di domande prima fra tutte: cos'è l'umanità? Esiste l'umanità? Com'è che essa si esprime? Possiamo darle un'identità? Esiste come soggetto giuridico e politico e, in caso negativo, come possiamo allora imputarle una responsabilità sul divenire della Vita e della Terra? In cosa consiste il suo essere soggetto titolare di diritti e di doveri?
Alla luce degli avvenimenti maggiori e delle evoluzioni di questi ultimi decenni, si tratta di domande non solo legittime ma necessarie. Ci si deve , infatti interrogare in che misura oggi l'umanità ispira le scelte delle classi dirigenti e dei gruppi sociali dominanti ed ispira l'azione di ri-conquista dei diritti umani presso la maggioranza della popolazione mondiale depauperata, impoverita, esclusa, marginalizzata. Parliamo dell'umanità, ma chi, de facto, agisce in nome dell'umanità?


Programma

Venerdì 26 agosto
19.00 Iscrizione e distribuzione di alcuni brevi documenti sulla tematica (in particolare il testo sulla "Carta della Terra")
19.30 Cena a tema "La responsabilità comune verso la terra comunità di vita"  (menù*) preparata dallo chef Fulvio De Santa realizzata con i prodotti degli amici Autoproduttori-contadini resistenti (Per la cena si chiederà un contributo).
20.45 Conferenza e dibattito su
"L'umanità si è invitata a cena. Ma chi è? Cosa facciamo"
Animazione da parte di Riccardo Petrella, autore di "In nome dell'umanità. L'audacia mondiale" (2016)

Sabato 27 agosto
Mattinata seminariale
9.30 Spiegazione contestuale della Carta della Terra (contesto in cui è nata, struttura del testo, nuclei fondamentali, questioni aperte)
con Paolo Cacciari
10.30 Laboratorio collettivo sull'umanità, partendo dalle considerazioni della sera precedente e sulla base della "Carta della Terra". L'obiettivo è di iniziare un lavoro di
a) comprensione dello stato attuale della mondializzazione della condizione umana, delle sue logiche, contraddizioni e prospettive , e
b) proposte, concretizzate nella redazione di una nuova "Carta della terra" affinché ciascuno di noi possa, in questo mondo, "sentirsi a casa" (secondo la bella espressione proposta da Achille Rossi).

Questi temi verranno ripresi in occasione della Prima Conferenza nazionale sull'Utopia (Sezano 14 e 15 ottobre 2016) e della "Giornata dell'umanità: per lo sradicamento delle cause strutturali dell'impoverimento del mondo" in programmazione per l'11 ed il 12 novembre 2016.

Luogo degli incontri Comunità Stimmatini di Sezano – Via Mezzomonte 28 Verona
Info monasterodelbenecomune@gmail.com| cell. 3472256997

E' possibile risiedere a Sezano scrivendo a nicolettosilvano@gmail.com

E' richiesto un contributo libero alle spese 

(*)  menù:
  • antipasto: crostata di verdure, humus di fagioli borlotti, melanzane immam bayaldi
  • primo: farro monococco mantecato con zucca delicata e ricotta affumicata
  • secondo: pules al curry (cibo principale dei legionari romani, la grande madre della polenta), uova in funghetto, insalata mista
  • dolce: diplomatico al pane vecchio


Post Bottom Ad

Pages