Facoltà dell'Acqua - Monastero del Bene Comune

NEWS

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 1 ottobre 2009

Facoltà dell'Acqua

La Facoltà dell’Acqua è uno dei quattro percorsi del progetto educativo dell’Università del Bene Comune. L'oggetto di questa facoltà è l'acqua in quanto espressione simbolica e concreta del bene comune ed esempio maggiore di ciò che è un bene comune, in particolare un bene comune mondiale.
Le attività della Facoltà sono finalizzate alla promozione di una nuova cultura della società civile fondata sull’accesso all’acqua come diritto ed alla salvaguardia del medesimo come “bene comune” grazie all’acquisizione di “saperi” multidisciplinari a partire da esperienze concrete di gestione.

Ha iniziato i suoi corsi di formazione nel biennio 2004-2005 ad Abano Terme (Pd)  in collaborazione con il Comune di Abano. Dal 2007 ha una sede permanente presso il Monastero di Sezano, dove in collaborazione con l'Ass. Monastero del Bene Comune promuove sessioni di approfondimento sul "diritto all'acqua – bene comune" coinvolgendo cittadini, associazioni, amministratori locali e scuole.

Ogni anno si svolgono da aprile a settembre 6 week-end di studio a partire da esperienze concrete che vengono analizzate sotto il profilo economico, legislativo, sociale e culturale, al fine di promuovere buone pratiche per l'accesso all'acqua, fonte di vita per tutti.
Biblioteca della Facoltà dell'Acqua
presso il Monastero di Sezano, potete trovare libri e studi in varie lingue,  tesi di laurea sul tema acqua bene comune, oltre che le ricerche sulle politiche dell'acqua a livello mondiale (I.E.R.P.E di Bruxelles). Consultazione su richiesta tel. 045 4853060 / 347 2256997
Ultime notizie della Facoltà dell'Acqua


Post Bottom Ad

Pages